Staff

ALL BLACKS TEAM

Due giocatori All Blacks e due tecnici della Nazionale Rugby della Nuova Zelanda saranno i vostri insegnanti per tutta la durata di All Blacks Clinic a Milano

NORM MAXWELL

All Black

Norm, 43 anni, è considerata una delle migliori seconde linee del mondo, con i suoi 198 centimetri per 108 chili. Ha debuttato con gli All Blacks nel 1999 contro Samoa, da lì 36 presenze e la sua ultima partita nel 2004, nella storica vittoria con la Francia a Parigi, al fianco di Dan Carter e Tana Umaga.
Nel 2005 va per una stagione in Giappone con i Ricoh Black Rams; tornato in Nuova Zelanda dopo un anno, si ritira dal rugby giocato pochi giorni dopo il suo trentesimo compleanno . Nel 2010 si trasferisce in Europa, giocatore-allenatore della spagnola Vigo, portandola in una stagione dalla seconda alla massima serie, la División de Honor. Dopo due anni Maxwell decise di porre fine all'esperienza spagnola per dedicarsi ad altre attività extra-rugbistiche.

ANTHONY TUITAVAKE

All Black

Anthony, 37 anni, centro/ala, un pericoloso attaccante, devastante a centrocampo con il suo metro e 80 per 89 chili. Ha giocato nel 2001 con la nazionale Neozelandese Under 19 e per la Under 21 della Nuova Zelanda nel 2002. Con il Seven, ha vinto una medaglia d'oro ai Commonwealth Games nel 2002 a Manchester e poi un titolo mondiale l'anno seguente. Ha fatto il debutto con gli All Blacks nel 2008, con la maglia 14, in un test contro l'Irlanda. Da allora sette presenze negli All Blacks, poi nel 2009, Tuitavake ha firmato un accordo biennale con il club giapponese NEC Green Rockets, con il quale ha debuttato nella stagione 2010-11. Nel 2013, Tuitavake si è tesserato con il Montpellier per la stagione 2013-14 e nell'estate 2016 è entrato nella Top 14 con il Racing 92.

EVAN CRAWFORD

Allenatore New Zealand Rugby Union

In staff a New Zealand Rugby negli ultimi 3 anni come Coach Development Manager, Evan ha lavorato con alcuni dei migliori coach e ha il compito di formare la prossima generazione di allenatori della Nuova Zelanda. Prima della sua attuale posizione, Evan era il preparatore atletico per la Wellington Rugby Union, una delle principali franchigie della Nuova Zelanda. Evan è stato Head of Coach Development per la England RFU con sede a Twickenham, mentre era anche l'Head Coach del club Ealing Trail Finders. Evan è stato anche nominato capo allenatore della Federazione portoghese di rugby del Portogallo XV e anche del Portogallo Sevens.
Prima di lasciare la Nuova Zelanda per le sue esperienze oltremare, era responsabile per New Zealand Rugby dello sviluppo di giocatori e allenatori da High Performance. Evan è stato anche nominato capo allenatore della squadra della scuola secondaria della Nuova Zelanda per 5 anni durante gli anni '90.

PJ WILLIAMS

Allenatore New Zealand Rugby Union

Spesso definito "The Doctor of New Zealand Sevens" per la sua comprensione approfondita del rugby e quello che serve per esibirsi ai massimi livelli, PJ è il Talent ID Manager di High Performance Sevens della Nuova Zelanda Rugby incaricato di trovare e formare la prossima generazione dei giocatori nazionali di Sevens.
Molto apprezzato nei formati di gioco di XV e Seven, PJ è l'attuale Skills Coach all'interno dei team All Black Sevens e Black Ferns Sevens, lo Skills Coach per il Chiefs Super Rugby team, e detiene anche posizioni di coaching per alcune squadre di Super Rugby.
PJ ha ricoperto diverse posizioni di allenatore con la Waikato Rugby Union neozelandese, incluso il ruolo di Head Coach della squadra maschile di Sevens, guidandoli a un titolo nazionale nel 2015.
Prima di questo, PJ ha trascorso diversi anni come giocatore di rugby a livello internazionale con club a Glasgow, in Scozia, a Hokkaido, in Giappone e in Nuova Zelanda con la Waikato Rugby Union.
Nel 2006 iniziò la sua incredibile carriera di allenatore con la Waikato Rugby Union.

Rugby Milano

Lo staff di Rugby Milano fornisce assistenza tecnica e supporto per la comunicazione e traduzione durante lo svolgimento del clinic.

MATTEO SAMADEN

Assistente Tecnico e Traduttore

Matteo, 27 anni, laureato in Scienze Motorie Sport e Salute, è docente di Educazione Fisica e Motoria nelle scuole secondarie, psicomotricista nella scuola d'infanzia e preparatore atletico. E’ allenatore FIR (II livello) e responsabile della categoria U12 di Rugby Milano. Nel Club è inoltre responsabile della motricistica nel settore Minirugby e preparatore atletico per la U14. Come responsabile Sviluppo Club ha firmato i progetti RugbInfanzia, Rugby Run, Allenamento funzionale adulti e Scuola Rugby Femminile.

ANDREA GUIDUGLI

Assistente Tecnico e Traduttore

Andrea, ex terza linea e capitano della Prima Squadra di Rugby Milano, quando ha ‘appeso gli scarpini al chiodo’ ha intrapreso il percorso di educatore. Oggi è allenatore FIR (II livello), coordinatore tecnico delle prejuniores di Rugby Milano e direttore sportivo di Rugby Parco Sempione.

ROBERTO FOSSATI

Assistente Tecnico e Traduttore

Roberto, 34 anni, dopo la maturità scientifica frequenta il programma di doppia laurea presso il Politecnico di Milano e il Politecnico della Catalunya, parla correntemente inglese e spagnolo. Educatore e formatore del Coni ha una lunga esperienza e si è specializzato nella fascia di età adolescenziale. Allenatore FIR (II livello) è responsabile per Rugby Milano della categoria Under16

CARLO CACCINI

Assistente Tecnico e Traduttore

Carlo ha 39 anni, laureato in Scienze Motorie e Sport è un insegnante di educazione fisica in una scuola superiore. Allenatore FIR dal 2005 (I, II e III livello) coordina e allena la categoria Under 13. Gestisce in team la motricità generale del minirugby. E’ responsabile dei progetti scolastici, rapporto con le istituzioni del territorio e sponsorizzazione del valore educativo di Rugby Educational, un progetto del Chicken Rugby Rozzano per le scuole primarie e secondarie di primo grado. Inoltre collabora al progetto di Team Building Rugby Milano.